Se accostiamo a Firenze la parola “motori” ci viene in mente subito un luogo: l’Autodromo del Mugello. Teatro di grandi emozioni con la MotoGP esso è in grado di regalare soddisfazioni anche agli amanti delle quattro ruote e lo dimostra il grande entusiasmo dei piloti F1 che hanno potuto assaggiare la “nostra” pista durante l’unica sessione di test a stagione in corso fatta nel 2013.
Una volta saputo che avrei seguito il weekend di gare del Ferrari Challenge al Mugello Circuit assieme all’amico Alessandro con la testata Ok!Mugello non ho potuto fare a meno di chiedere il permesso di utilizzare alcuni nostri scatti per realizzare un piccolo approfondimento per voi di Car-Shooters!
Il Ferrari Challenge, reso famoso in Italia grazie alla diretta TV dell’emittente satellitare Sky, è lo storico trofeo monomarca Ferrari dove quest’anno piloti professionisti ed amatori potranno sfidarsi a bordo delle loro 458 Challenge EVO.
Sinceramente, pensavamo di avere a che fare solo con Ferrari “da gara”, e invece…sorpresa! Arrivati al parcheggio antistante al paddock ci siamo trovati di fronte ad una line up di Ferrari stradali di tutto rispetto, dalla più “anziana” Testarossa alla più recente e ambitissima LaFerrari, passando per varie 430 Scuderia e 458 Speciale.
Le persone del pubblico non esitano ad avvicinarsi a queste fantastiche supercar, c’è chi scatta delle foto all’auto dei propri sogni o chi si vuole vedere immortalato accanto ad una di esse anche solo per condividere lo scatto sui vari social per fare invidia ai propri amici.
Saliamo sulla terrazza e la vista di tutte queste Ferrari ci fa capire che sarà davvero un weekend entusiasmante.
Decidiamo di entrare in pista, per seguire con la nostra attrezzatura sia le qualifiche che le gare. Non è la prima volta che mi capita di seguire un weekend di gare accreditato e posso dire che poter seguire una gara dalla prospettiva a bordo pista è davvero fantastico, si riesce a percepire meglio la difficoltà che hanno i piloti nel direzionare l’auto dove desiderano, la ricerca del limite e della vittoria.
Da bordo pista, una gara che non vedreste mai in tv perché reputate noiosa, vi sembrerà l’evento dell’anno in grado di emozionarvi e darvi quella adrenalina che vi fa tornare a casa col sorriso a fine giornata.
La partenza è lanciata e al primo giro le macchine sono tutte appaiate, come a voler sfilare in parata tra il pubblico presente. Pronti.. via! I motori vengono spinti al massimo! Sentirli rombare all’unisono è musica per le nostre orecchie!
Le staccate non mancano, così come i sorpassi e le sportellate. Le emozioni sono intense, ma la loro durata è breve. Infatti, 35 sono i minuti di gara in queste competizioni “sprint”.
Concluse le competizioni stavamo per fare “cartella” e invece…Ci accorgiamo che i proprietari delle Ferrari entrano in pista con le loro auto per avere la possibilità di poter dar sfogo a tutti i cavalli erogati dal loro motore!
In pista vediamo di tutto, molte Ferrari 458 Speciale, la nuova California T ma la regina è sempre LaFerrari che con la sua potenza, data dal motore ibrido e l’areodinamica attiva fa sembrare tutto davvero troppo facile.
Alla fine della sessione ci affacciamo in pitlane e guardiamo con attenzione il battistrada degli pneumatici di alcune auto, rendendoci conto che c’è anche chi le spinge davvero al massimo.
Finisce quindi il nostro weekend, i camion vengono caricati per partire verso la prossima gara e noi torniamo a casa soddisfatti delle emozioni che ci ha regalato questo weekend all’insegna del Cavallino Rampante.
Testo: Marco Dellisanti
Foto: Marco Dellisanti, Alessandro Morandi