Car-Shooters partecipa per il primo anno al World Ducati Week, un evento organizzato ogni due anni dalla casa di Borgo Panigale tutto dedicato ai tifosi del marchio, che possono godere di moltissime iniziative speciali! Una marea rossa ha invaso anche per questa nona edizione del World Ducati Week, coincidente con i 90 anni della casa, il Misano World Circuit con ben 81 000 persone dentro l’autodromo in un weekend ricco di emozioni, divertimento e spettacolo!
Invitati da Ducati abbiamo avuto l’opportunità di vivere pienamente questi tre giorni dedicate alle Rosse. Rosse ma non solo! Lo slogan per questo WDW è stato infatti “More than Red” a ricordare che al di là delle storiche radici nel mondo delle corse, Ducati adesso è anche di più, grazie ai nuovi modelli che hanno potuto coprire segmenti diversi, come l’XDiavel, la Multistrada 1200 Enduro ma anche il nuovo Scrambler Sisty2 400 e Flat Track Pro.
“More than Red” anche perché erano presenti anche Audi Sport e Lamborghini a deliziare i presenti regalando loro l’emozione di fare un giro come passeggeri a bordo dei loro gioielli come R8 e Huracán.
Un World Ducati Week che é cominciato con la grande e spettacolare parata del Venerdì sera nella quale le migliaia di moto hanno impiegato una buona mezz’ora solo per entrare in pista! Incredibile! Il pubblico era indubbiamente il grande protagonista, infatti, girando nel paddock, i numerosissimi fan hanno potuto effettuare test drive, incontrare i campioni di SuperBike e MotoGP e tanto altro ancora.
I campioni hanno dato spettacolo durante tutti e tre i giorni, restando sempre disponibili per foto e autografi. Molte infatti le attività di intrattenimento che hanno visto piloti del calibro di Dovizioso, Stoner o perfino grandi campioni del passato come Bayliss, divertire ed emozionare.
La prima competizione a loro dedicata è stata la Scrambler Flat Track Race by TIM. Nella pista di flat track di Misano infatti è andata in scena una vera e propria battaglia a bordo dello Scrambler che ha visto vincere Dovizioso in finale con Bayliss. Incredibile vedere da vicino cosa siano in grado di fare questi grandi campioni con un mezzo a due ruote! Ma non è finita qui!
Il Sabato, giornata più ricca di pubblico ed eventi, ecco la grande parata di tutti i piloti Ducati impiegati nelle competizioni e i piloti storici che non si sono risparmiati impennate e sgasate mandando il pubblico in delirio. Altra grande chicca, la Diavel Drag Race by Shell Advance. Una vera e propria gara di accelerazione tra i piloti ! Da brividi! Alla fine è stato Scott Redding a battere in volata Casey Stoner in un finale ricco di burnout!
Il Sabato sera, sul palco dello stadio, eccoli di nuovo i campioni Ducati che presentano la nuovissima 1299 Panigale S Anniversario, moto dedicata ai 90 anni della casa, a tiratura limitata in 500 esemplari ed equipaggiata del nuovo sistema di Traction Control e Wheelie Control EVO, più un kit dedicato per l’uso in pista. Un vero mostro di potenza con lo stile e la bellezza che distinguono i mezzi Ducati.
Un evento davvero ben riuscito davvero ricco di sorprese! Persone da tutto il mondo sono accorse a Misano Adriatico per festeggiare i 90 anni di Ducati in questo incredibile weekend, effettuando 10 000 giri di pista, 121 attività differenti nel paddock, 72 ore di scuola guida, 700 test ride e molto altro ancora, senza escludere i fortunati 5000 che, dopo ore di coda, hanno potuto ammirare in anteprima esclusiva la nuova Supersport Ducati, che verrà presentata solo in futuro.
Un vero e proprio regalo per gli appassionati! Il World Ducati Week ha rappresentato una vera invasione di motociclisti e appassionati non solo per il Misano World Circuit ma per tutta la Riviera Romagnola, con i rombi delle moto di Borgo Panigale che erano ben riconoscibili anche a svariati km dall’autodromo. Che spettacolo!
Testo: Edoardo Mascalchi
Foto: Edoardo Mascalchi, Mattia Macherelli
[Foto Senza Logo: Ducati Motor Holding Press, Lamborghini Media]
Bonus images: