Noi di Car-Shooters ormai vi abbiamo abituato a scoprire luoghi nascosti dove la passione per i motori è più che mai viva. La Collezione della Scuderia Cassiacorse Storica è uno di questi. Siamo nel cuore del Chianti, in Toscana, a due passi da Greve, Badia a Passignano e Castellina in Chianti. La Scuderia Cassiacorse Storica nasce nel 2002 dalle ceneri dell’omonimo team che negli anni ’70 dominava nei rally di seconda serie nazionali.
Oggi conta circa 60 soci e spazia in tutte le discipline del mondo storico. Famoso in Toscana è l’evento Firenze – Siena, una vera e propria sfilata di vetture storiche tra le due città che gli organizzatori sognano di far diventare un evento di alto livello. Oggi abbiamo il piacere di incontrare i fratelli Barbieri, Stefano e Danilo, che ci mostrano la loro piccola grande collezione a due passi dal loro ristorante. Ristoratori da sempre, condividono un’altra passione, quella per le automobili e le motociclette vintage.
Loro amano chiamare questo luogo pieno di tesori il “Punto di Incontro”, tanta è la loro voglia di condividere con più persone possibile questo luogo ricco di pezzi davvero interessanti. Al suo interno infatti è possibile ammirare una quindicina di auto di varie epoche e circa settanta moto, la maggior parte degli anni ’70. Molte delle moto presenti sono marcate Ancillotti la cui produzione avveniva proprio a Sambuca Val DI Pesa. Non solo moto ed auto però catturano l’attenzione del visitatore, è possibile infatti ammirare anche fotografie d’epoca e vari cimeli vintage dedicati al mondo racing.
Al “Punto di Incontro” vengono organizzate molte attività, tra cui giornate a tema ed anche un’asta benefica dove ogni socio della Scuderia Cassiacorse Storica mette a disposizione un proprio oggetto vintage dedicato al mondo delle corse. Al “Punto di Incontro” amano ritrovarsi anche vari gruppi di auto è moto, nella zona infatti sono famose le “Fiorentinate”, veri e propri raduni organizzati dai forum Triumph dove la passione per le due ruote e la cucina Toscana formano un mix perfetto per trascorrere una giornata davvero piacevole. La visita alla collezione è sempre possibile, basta telefonare per richiedere la disponibilità e fissare un appuntamento. I fratelli Barbieri saranno inoltre lieti di consigliarvi le strade più belle per scoprire il Chianti e la bellissima Toscana. http://www.cassiacorse.it
Testo: Edoardo Mascalchi
Foto: Edoardo Mascalchi, Francesco Giovannini
Bonus images: