Jeep Renegade Night Eagle è il protagonista dell’articolo di oggi. Sarà un piacere accompagnarvi nella scoperta di questo SUV! Un’edizione limitata che nasce dall’allestimento Longitude della gamma.
A caratterizzare questo SUV ci pensano, oltre al colore Alpine White, le finiture satinate nere, il logo dedicato alla serie e i cerchi colorati di nero con gomme M+S. La differenza si vede. Questa Jeep Renegade Night Eagle ha un aspetto più aggressivo e deciso sia nelle strade urbane che nei momenti di divertimento off-road. Nonostante il Jeep Renegade sia ormai una vettura piuttosto comune in strada, queste piccole personalizzazioni lo rendono particolare.
Oggi però non è in città che voglio testare questo SUV compatto del gruppo FCA, voglio portarlo nel suo ambiente naturale, quello adatto al marchio Jeep. Proprio per questo mi sono diretto verso il paese di Lajatico. Proprio nei pressi del paese è possibile, infatti, imboccare una strada sterrata che porta al “Teatro del Silenzio”. Questo teatro è stato costruito per volere del famoso artista Andrea Bocelli, originario della zona, e ha la particolarità di ospitare un solo spettacolo ogni anno! Proprio da questa particolarità deriva il suo nome.
Fin da subito, imboccata la strada sterrata, mi accorgo delle potenzialità di questo piccolo SUV. La sua altezza da terra, gli pneumatici M+S, l’assetto e la possibilità di inserire la trazione integrale, lo rendono una buona arma per il fuoristrada leggero. La polvere di questa strada sembra invogliare Jeep Renegade Night Eagle a proseguire il suo passo alla volta del Teatro del Silenzio.
Il motore 2.0 Multijet da 140cv risulta un’ottima scelta in termini di bilanciamento tra coppia ed economicità di utilizzo. Un’altra caratteristica interessante di Jeep Renegade è il selettore posto sul tunnel centrale, con cui è possibile, a qualunque velocità, inserire o disinserire la trazione integrale “Jeep Active Drive” e scegliere che tipo di terreno si sta percorrendo. Scegliendo infatti tra “SNOW” (neve), “SAND” (sabbia) e “MUD” (fango) la vettura andrà ad intervenire sui controlli per facilitare la percorrenza. È anche disponibile una modalità AUTO nel caso vogliate lasciare all’auto il totale controllo.
Grazie a tutto questo vi accorgerete che con la stessa facilità e sicurezza con cui percorrete una strada di città, con Jeep Renegade sarete in grado di affrontare un percorso off-road. Ecco finalmente apparire il Teatro del Silenzio! La conformazione del territorio circostante lo rende un ottimo teatro naturale. Nei momenti in cui non c’è attività teatrale, la platea viene smontata ed il palco diventa un lago artificiale. Davvero un’attrazione da scoprire!
Accanto al meraviglioso teatro, questo allestimento Jeep Renegade Night Eagle non sfigura affatto. Mentre continuo a scattare con la mia macchina fotografica, rifletto sulla versatilità di questo SUV. Da una parte un’elegante auto da città, dall’altra un mezzo da fuoristrada che consente tanto divertimento.
Anche all’interno della vettura è possibile ritrovare questo dualismo. Lo spazio non manca, sia dietro che davanti. A colpire, è la tanta luce che entra nell’abitacolo, merito del tetto panoramico montato come optional sulla versione da noi provata. Vi consiglio di inserirlo se potete, cambia davvero il volto agli interni di questo Jeep Renegade! Purtroppo ritrovo anche il navigatore UConnect 5’’, su base Tom Tom, presente anche sulla MiTo da noi provata, che mi lascia nuovamente perplesso.
Altra piccola “pecca” può essere il fatto che le manopole con cui si va a cambiare la temperatura del clima bizona vengono attivate accidentalmente col ginocchio se siete alti di statura. A parte questo in ogni caso gli interni di Jeep Renegade risultano eleganti e spaziosi senza però scordarsi dell’anima off-road di questa vettura, rappresentata con dei loghi appositi e da maniglie per aggrapparsi nei fondi più sconnessi.
Il sole scende e mentre mi concedo gli ultimi scatti mi accorgo che gli schizzi di fango dovuti ad un pomeriggio di divertimento fuoristrada rendono Jeep Renegade Night Eagle ancora più piacevole da vedere, stampandomi un bel sorriso sulla faccia. Per oggi sono soddisfatto dalla voglia di avventura e sono certo che rimarrete soddisfatti anche voi di possedere questo SUV in grado di adattarsi a qualunque situazione, strade cittadine ma soprattutto fuoristrada!
Testo: Marco Dellisanti
Foto: Marco Dellisanti
Bonus images: