Dopo i tanti km percorsi accompagnando il raduno del Registro Italiano Porsche 911 e 912 di cui vi ho appena raccontato, vorrei adesso dedicare uno speciale articolo a Porsche Cayenne Diesel Platinum Edition, gentilmente concessoci dal Centro Porsche Bologna di Penske Automotive Group Italy.
Da pochi giorni è stata presentata la nuova Porsche Cayenne e abbiamo anche già esplorato nel dettaglio la versione GTS. Ciò nonostante mi è sembrato giusto parlarvi della mia esperienza anche con questa versione Diesel, più pacata, più razionale. Noi di CAR-SHOOTERS abbiamo già guidato Porsche Cayenne, lo abbiamo fatto con una delle versioni più estreme, una GTS davvero full optional che ci ha fatto divertire tantissimo. La domanda quindi è: che effetto fa guidare una versione che costa quasi la metà e che, al posto del potente motore benzina biturbo, ha un 3.0 Turbodiesel?
Per rispondere a questa domanda mi trovo all’agriturismo Bonsi a Reggello. Nei parchi della bellissima villa, location di eventi e cerimonie, la nostra protagonista finalmente riposa i suoi organi meccanici dopo la grande fatica del percorso Firenze – Campobasso e ritorno. Se nella recensione della versione GTS siamo rimasti stupiti da come un SUV potesse avere ambizioni da vera sportiva, ecco che con questa Porsche Cayenne Diesel Platinum Edition sono rimasto piacevolmente impressionato dal fatto che l’anima di Cayenne sia sempre lì, ben presente.
Andiamo per gradi. Porsche Cayenne Platinum Edition si distingue dalla versione base di Porsche Cayenne Diesel per la presenza di accessori come gli stemmi Porsche sui poggiatesta, i cerchi da 20’ RS Spyder Design, i listelli sottoporta dedicati, il Porsche Communication Management con impianto BOSE, i sedili a regolazione elettrica ad 8 vie, i passaruota allargati, cristalli posteriori oscurati ed altri optional che contribuiscono a conferirle un look più sportivo e lussuoso.
Anche il colore nero aggiunge una sensazione di sportività. Tutto appare più razionale, più “umano” rispetto alla versione esagerata GTS. Si nota chiaramente che queste due versioni rispondono alle esigenze di due clienti diversi. In questo caso Porsche Cayenne Diesel Platinum Edition infatti è pensato per una clientela che desidera comodità, sicurezza, silenziosità, lusso senza eccessi e che bada molto alla sostanza. E la sostanza di Porsche Cayenne c’è tutta, fidatevi.
Salendo a bordo con piacere ritrovo il comodissimo Infotainment Porsche, con l’impianto audio BOSE abbinato, che è davvero un must per questa automobile. I materiali dell’abitacolo risultano anche questa volta di altissima qualità anche se mancano alcuni rivestimenti in pelle. Girando la chiave per accendere il motore, non c’è più il rombo del biturbo benzina, bensì un silenzioso turbodiesel. Nei lunghi percorsi apprezzerete il quieto viaggiare in questo lussuoso abitacolo.
Alla guida resta la grande sensazione di sicurezza. L’abitacolo così rialzato da terra regala un senso di dominio della strada. Il telaio, il motore e la trasmissione lavorano per rendere la guida di Porsche Cayenne facile in qualunque occasione, sia essa rilassata o sportiva, anche grazie al Porsche Active Suspension Management (senza regolazione dell’altezza da terra). Viaggiando così tanti km in sua compagnia ho potuto meglio riflettere su cosa è indispensabile su Porsche Cayenne e cosa no, cosa può davvero mancare al cliente che si orienta verso questa versione.
La risposta è che manca veramente poco! E fornita di tutto, forse aggiungerei giusto quel tocco dei fari Full Led e il Porsche Active Suspension Management con regolazione dell’altezza da terra. L’esperienza di guida, o meglio di viaggio in questo caso, è stato davvero molto piacevole. Se avete poi difficoltà con le manovre, vista la taglia della vettura, forse anche la telecamera 360° potrebbe fare al vostro caso. Dopo il viaggio nel Casentino con Cayenne GTS e questa bellissima esperienza nel sud Italia con Cayenne Diesel Platinum Edition le impressioni su questa vettura restano invariate, rimane una delle mie migliori scelte per affrontare molti chilometri in grande comodità e lusso.
Un grande ringraziamento al Centro Porsche Bologna Vanti Sport di Penske Automotive Group Italy per averci permesso di affrontare questo meraviglioso viaggio in compagnia di un’ “amica fidata” come Porsche Cayenne.
Testo: Edoardo Mascalchi
Foto: Edoardo Mascalchi
Bonus images: