In queste fredde giornate siamo alla guida di Mazda CX-3 Luxury Edition per una prova su strada. Il mercato dei Crossover è in forte crescita, sono infatti molte le vetture di questo segmento sul mercato e Mazda ha un asso da giocare con il nuovo CX-3.
L’ottimo lavoro degli ingegneri della casa di Hiroshima infatti, ha reso possibile la progettazione di una vettura che regala qualità, versatilità, tecnologia ed eleganza, il tutto corredato da un design vincente. Da ogni angolo si guardi questa SUV compatta è piacevole da vedere e non passa inosservata su strada. Oggi però non sto guidando una Mazda CX-3 qualunque! Tra le mani ho la Mazda CX-3 Luxury Edition.
Mazda ha voluto rispondere alle esigenze di mercato con un’edizione ancora più curata della sua vettura. All’allestimento Exceed di Mazda CX-3 infatti, vengono aggiunti il pacchetto i-Activesense, il navigatore satellitare, i sedili in pelle nappa marrone con inserti in scamosciato nero, cerchi da 18’ e una fantastica colorazione Machine Grey che già avevamo visto sul test di MX-5. Questo allestimento risulta elegante e contribuisce a rendere Mazda CX-3 una vettura premium.
Molti sono i tocchi di classe all’interno di questa vettura, basti pensare ad esempio alla regolazione elettrica con memoria sia dei sedili anteriori sia dell’Active Driving Display. Sedili che in questa combinazione pelle nappa marrone e scamosciato nero sono davvero belli da vedere e piacevoli al tatto. All’interno tutto segue i dettami di Mazda con una perfetta ergonomia e qualità in ogni dettaglio.
Piacevole la posizione di guida rialzata tipica dei Crossover. Al centro ritroviamo il solito infotainment MZD Connect che già abbiamo recensito, abbinato ad un ottimo impianto audio BOSE. Peccato che il centro di comando nella console sia in posizione un po’ troppo arretrata. Il volante si impugna con efficacia e consente di controllare ogni aspetto della vettura dall’audio al cruise control.
Passando agli esterni il design è davvero piacevole alla vista e le curve di Mazda CX-3 rendono la vettura sportiveggiante anche con un’anima da piccolo fuoristrada. Anche qui la tecnologia è ad alti livelli con Fari Led, sensori di parcheggio con telecamera e radar per il cruise control adattivo e le altre funzioni del sistema i-Activesense che già abbiamo recensito.
La motorizzazione è il 1,5L Diesel Skyactiv da 105 cavalli che ci stupisce sempre per prestazioni e consumi. Questa volta, oltre al cambio automatico ho la possibilità di provare la trazione integrale. Passiamo quindi a vedere come si comporta su strada!
La guida è molto confortevole, la posizione rialzata, i comodi sedili e la tecnologia di bordo rendono l’esperienza di alto livello. La trazione integrale di Mazda CX-3 inoltre aumenta la percezione di sicurezza su strada e consente un ottimo comportamento anche su fondi scivolosi.
Peccato non poter staccare tutti i controlli, infatti sono riuscito a disattivare solo il controllo di trazione e non l’ESP, sarebbe interessante lasciar lavorare solo la tecnologia 4WD senza l’ausilio dell’elettronica. I cerchi maggiorati da 18’ garantiscono un’ottima stabilità in curva senza rendere la vettura troppo rigida su fondi sconnessi. Mazda CX-3 si lascia apprezzare in ogni condizione di guida, dal fuoristrada, alla città passando anche dall’autostrada.
La tecnologia di bordo assiste il conducente in ogni fase di guida, dal parcheggio con il radar e i sensori, alla marcia con il cruise adattivo fino alla guida notturna con gli abbaglianti automatici. Il proprietario di Mazda CX-3 inoltre apprezzerà moltissimo i bassi consumi del motore Diesel Skyactiv nonostante la presenza della trazione integrale. A conti fatti quindi Mazda CX-3 Luxury Edition mi è piaciuta. La possibilità di abbinare doti da fuoristrada in un pacchetto così elegante e dal design piacevole rende questo Crossover molto versatile. Non teme né un weekend sulla neve né l’atmosfera cittadina e, in questa edizione lussuosa, non vi farà mai sfigurare anche in abiti da sera!
Testo: Edoardo Mascalchi
Foto: Edoardo Mascalchi, Federico Schipani
Bonus images: