Per la prova su strada di oggi abbiamo un Volkswagen Tiguan BiTDI R-Line 4Motion, il top di gamma per il SUV compatto della casa di Wolfsburg. Dopo circa 2,64 milioni di Volkswagen Tiguan vendute la casa di Wolfsburg lancia sul mercato la seconda generazione, interamente riprogettata e costruita sul nuovo pianale modulare trasversale MQB.
Senza ombra di dubbio il punto forte della Volkswagen Tiguan del nostro test drive è il motore, che grazie ai suoi due turbocompressori riesce a sviluppare ben 240 cavalli di potenza e 500nm di coppia. Valori di tutto rispetto, che permettono a questo SUV compatto di passare da 0 a 100km/h in soli 6.5 secondi, con una velocità massima di 228km/h. L’abbinamento con l’ormai collaudato DSG a 7 rapporti è vincente e permette alla Volkswagen Tiguan di essere comoda in città ed efficiente nei consumi: i 15-16 km al litro in un misto 50% autostrada, 25% città e 25% extraurbano non sono un miraggio.
La trazione integrale 4Motion sfrutta una frizione Haldex capace di ripartire le forze sulle quattro ruote ancora prima che si verifichi la perdita di aderenza. Normalmente, per ragioni di efficienza, la trazione è solamente sulle ruote anteriori, ma se l’aderenza dovesse venire meno in poche frazioni di secondo il sistema è capace di portare la coppia sul posteriore. Al volante questo si traduce in una grande sensazione di sicurezza. Per questo tipo di trazione integrale è previsto anche un selettore di modalità posizionato sotto la leva del cambio con cui il conducente può gestire vari profili per adattarsi al tipo di strada e condizioni metereologiche.
Di serie per questa motorizzazione c’è anche il pacchetto R-Line che impreziosisce in molti dettagli Volkswagen Tiguan regalandole un look grintoso con stile. Questo pacchetto di serie offre cerchi da 19 pollici, listelli sottoporta, paraurti dedicato in tinta con la carrozzeria, spoiler posteriore e diffusore con doppi scarichi, che solo su questa motorizzazione sono posti sui lati destro e sinistro. Bellissimi i cerchi opzionali Suzuka da 20 pollici.
La tecnologia a bordo è tanta. Dai sistemi di assistenza alla guida, alla presenza di Car Play e Android Auto fino a piccole chicche come il climatizzatore a tre zone con filtro ai biogeni attivi che assicura sempre un’elevata qualità dell’aria. Il cruscotto completamente digitale, chiamato Active Info Display, misura ben 12.3 pollici ed è offerto di serie sugli allestimenti più ricchi. Con questa nuova tecnologia è possibile visualizzare moltissime informazioni personalizzando il layout grazie a cinque profili di informazione. Interessanti anche i fari adattivi a LED Signature, efficaci in ogni condizione riuscendo a fornire un illuminazione sempre perfetta ed omogenea.
Gli assistenti alla guida come Adaptive Cruise Control e Lane Assist sono tarati molto bene e rendono i lunghi viaggi autostradali delle passeggiate! Ovviamente anche la sicurezza è ad alti livelli grazie al Front Assist con frenata di emergenza e riconoscimento dei pedoni. Tecnologia al top! Ad allietare ogni viaggio è presente anche il Sound System DYNAUDIO da 500 watt con amplificatore digitale a 10 canali. In totale gli altoparlanti sono 8, due per i toni alti, 4 per i toni medi, più subwoofer e speaker centrale.
Bassi profondi e suono nitido! Il prezzo di partenza di Volkswagen Tiguan è di circa 26.000€, ma inevitabilmente con questa motorizzazione e questi accessori il prezzo sale toccando quota 55.000€. Ad un primo occhio il prezzo può sembrare alto, ma la dotazione di serie è completa e la qualità è elevata. In sintesi questa Volkswagen Tiguan offre un pacchetto di accessori e tecnologia degno di una vettura premium con un motore prestante e un look aggressivo. Una compagna ideale per le famiglie sportive!
Testo: Federico Schipani
Foto: Marco Dellisanti
Bonus images: