Sono in viaggio a bordo di Infiniti Q50 MY 2018 per una prova su strada. Appena rinnovata con un facelift per il 2018, Infiniti Q50 è la vettura più venduta del brand giapponese. Per questo nuovo modello gli aggiornamenti principali riguardano un nuovo stile della griglia anteriore e nuovi fari a LED anteriori e posteriori, confermando un design armonioso ma estremamente attento all’aerodinamica.
La versione che sto guidando, la Infiniti Q50 Sport Tech, è inoltre caratterizzata da un paraurti anteriore più sportivo, con prese d’aria maggiorate, che le conferisce aggressività e contribuisce a renderla più attraente su strada.
Questa Infiniti Q50 non è però solo bella da vedere. C’è anche tanta sostanza! L’esperienza di guida è sicuramente sorprendente. Il primo aspetto di cui voglio parlarvi è lo sterzo. Su questa vettura è infatti presente il Direct Adaptive Steering, un nuovo sistema di sterzo elettronico davvero interessante. Lo sterzo elettronico non è solo infatti un importante punto di partenza verso la guida autonoma, ma consente anche di personalizzare risposta e durezza.
Esso è inoltre più efficiente in termini di latenza della sua controparte meccanica. L’assenza di un collegamento diretto con le ruote rende la guida più rilassante in quanto non vengono trasmesse al conducente vibrazioni e contraccolpi indesiderati ma solo ciò che serve, ovvero le sensazioni di telaio e manto stradale. All’atto pratico questo sistema trasmette sensazioni particolari, sicuramente si avverte la differenza rispetto ad uno sterzo diretto in termini di sensazioni, ma i vantaggi sono tanti.
Prima di tutto si avverte un cambio della durezza dello sterzo in funzione delle situazioni di guida, nel traffico e nelle manovre a basse velocità esso risulterà più leggero mentre in situazioni di guida sportiva o ad alta velocità, più duro. Tutto questo a parità di modalità di guida. A completare un’esperienza di guida appagante ci sono inoltre un ottimo telaio, la ripartizione dei pesi pressoché perfetta e le sospensioni a 4 ruote indipendenti con tecnologie e materiali avanzati.
Il motore della Infiniti Q50 di questa recensione è il 2.2D 170CV, un ottimo propulsore. Quando serve la spinta c’è e i consumi sono davvero contenuti. Questa Infiniti Q50 fa venire voglia di giocare! Premendo il pedale dell’acceleratore, il telaio, le sospensioni e il motore regalano soddisfazioni, l’unica pecca che ho potuto notare è il cambio che è perfetto per una guida rilassata, ma non all’altezza di ambizioni sportive.
In un lungo viaggio ma anche nel traffico cittadino tutti gli auiti alla guida ProPILOT di Infiniti Q50 sono preziosi. Su questa vettura sono presenti tutte le ultime tecnologie in termini di guida autonoma e sicurezza attiva. Dal cruise control adattivo al sistema di mantenimento della corsia, passando per la telecamera 360° e l’assistente al cambio di linea. Lo sterzo “by wire” accoppiato a questi sistemi di guida autonoma fa davvero la differenza.
All’interno il conducente è coccolato dalla pelle con bellissime cuciture doppie. I sedili, regolabili elettronicamente, risultano molto comodi e hanno anche la funzionalità di riscaldamento. Piacevole la funzione che allontana al massimo il sedile e alza il volante per consentire una facile discesa e salita nella vettura. Il sistema di apertura keyless inoltre consente di salvare i propri settaggi personalizzando di fatto la vettura per ogni conducente.
I due schermi touchscreen nel centro della plancia consentono il controllo di tutte le funzioni della vettura, dal clima al navigatore. Per ergonomia le funzioni usate più frequentemente vengono messe a disposizione nello schermo inferiore, la mappa del navigatore in quello superiore. Di altissima qualità il sistema audio BOSE Performance a 16 altoparlanti.
In conclusione questa Infiniti Q50 colpisce sia in termini di design che di performances. Le linee sportive ma lussuose, abbinate agli interni molto confortevoli, colpiscono sia il conducente che i passanti. Un motore potente ma attento ai consumi abbinato a un sistema telaio sospensioni di ottima qualità inoltre impreziosiscono un pacchetto davvero ottimo. A completare questo quadro, ci sono tutti gli aiuti alla guida di ultima generazione.
A conti fatti quindi questa Infiniti Q50 MY 2018 è davvero un’ottima vettura e il prezzo di circa 55 mila euro la rende ancora più interessante. In viaggio o in città chi acquisterà Infiniti Q50 avrà una vettura appagante e sicura, per una guida sempre in piena comodità.
Testo: Edoardo Mascalchi
Foto: Edoardo Mascalchi, Federico Schipani
Bonus images: