Da vero amante delle compatte sportive non posso che essere felice di guidare questa Volkswagen Golf GTI Performance per una prova su strada! Quello che sto guidando è il facelift della settima versione di questa macchina che ha segnato la storia automobilistica. La Golf GTI ormai è un mito e parleremo della sua storia anche nel nostro prossimo articolo. Adesso pensiamo a lei, questa meravigliosa Golf GTI Performance.
Davvero riuscito il design. La sua linea cattivissima attrae l’attenzione anche grazie alla colorazione Onyx White Perla che risalta al meglio i dettagli rossi specifici del modello GTI. I segni distintivi che la differenziano da una Golf “tradizionale” sono tanti. I paraurti sportivi, lo scarico con due terminali, i cerchi dalla dimensione maggiorata e dal design aggressivo, quella inconfondibile sottile linea rossa sulla griglia anteriore. Poi ci sono i loghi GTI, sul frontale, al posteriore, ai lati…la macchina sembra davvero voler ostentare la sua anima sportiva.
Ci riesce benissimo! Viaggiando anche a bassa velocità, con il tetto panoramico aperto, che contrasta sul bianco della carrozzeria, non passerete inosservati. Tutti la guardano, tutti la vogliono. Grandi e piccini non possono non aver desiderato una GTI almeno una volta nella vita. E io sono tra quelli! L’interno è disegnato su misura per il conducente, in pieno stile Golf.
Su Golf GTI Performance è presente l’Active Info Display e sul modello di questo test drive ho anche il sistema Discovery Pro. La combinazione dei due risulta vincente. Tutte le informazioni vengono visualizzate sempre in modo efficace ed al momento giusto. Tutto è inoltre personalizzabile a piacimento per avere sempre il controllo totale. Il volante è ben fatto, la dimensione è giusta, la parte appiattita in basso richiama il logo GTI e le cuciture rosse contribuiscono alla sensazione di sportività. A proposito di sportività, anche all’interno Golf GTI Performance non mancherà di ricordarvi la sua anima. Sui sistemi di infotainment è presente il logo GTI, le cuciture rosse a contrasto, i dettagli luminosi a LED rossi…tante chicche da scoprire per questa Golf.
Impossibile non parlare dei sedili poi! Con i sedili standard in tessuto, ecco che riappare la mitica trama tipica della Golf GTI. Credo sia una delle poche auto che non prenderei con i sedili in pelle! Belli, comodi e contentivi con quel pizzico di storia che non può che emozionare.
Quindi Golf GTI Performance sembra bella dentro e fuori…e su strada? Il motore 2.0 Turbo Benzina TSI da 245CV impressiona per reattività in ogni condizione, l’accelerazione c’è, la velocità pure…il sound un po’ meno. Chi cerca scoppietti e un rumore sportivo, meglio che scelga la versione R o si prepari ad uno scarico aftermarket.
Per il resto Golf GTI Performance su strada è impeccabile. Il differenziale autobloccante lavora in modo chirurgico, lasciando decidere al conducente quanto e come possa entrare in azione grazie alle modalità di guida.
La sensazione al minimo sottosterzo è quella di essere “tirati” dentro la curva lasciando sfogare la coppia e la potenza non indifferenti del propulsore. Tutto inoltre è personalizzabile, oltre al differenziale LSD infatti è possibile cambiare durezza dello sterzo, risposta di acceleratore e freno, durezza delle sospensioni, mappatura di cambio e motore e infine il sound (anche se in modo un po’ artificiale). Volkswagen Golf GTI Performance infatti riesce a soddisfare ogni desiderio, da una macchina da famiglia silenziosa e confortevole in modalità ECO ad una vera belva su SPORT. E con la modalità INDIVIDUAL sarete voi a scegliere come personalizzare ogni funzione.
Eccellente! La tecnologia per quanto riguarda sicurezza e aiuti alla guida è anche essa al top. Sono presenti tutti gli aiuti alla guida tipici dei sistemi Volkswagen, tra i migliori sul mercato. Immancabili anche le luci a LED anteriori e posteriori con frecce dinamiche, segno distintivo delle ultime auto del marchio. Insomma, si capisce, questa Volkswagen Golf GTI Performance mi ha esaltato. Da sempre appassionato delle GTI non poteva che essere altrimenti.
Forse solo un sound più aggressivo avrebbe contribuito a migliorare una esperienza già comunque molto piacevole. La Golf GTI Performance è un’auto che compri col cuore, affascinato da un marchio che ha sempre rappresentato la compatta sportiva. Perfezionata con gli anni, ormai è davvero difficile trovarle dei difetti, Volkswagen Golf GTI Performance è sempre al passo con i tempi, con un fascino che colpisce ogni appassionato di automobili.
Testo: Edoardo Mascalchi
Foto: Edoardo Mascalchi, Federico Schipani
Bonus images: