Una edizione da record per il World Ducati Week 2018! Le presenze di quest’anno sono state ben 91.596 provenienti da tutto il mondo. Migliaia e migliaia di moto Ducati hanno invaso Misano Adriatico e la riviera Romagnola per condividere una passione comune.
Dal 20 al 22 Luglio il Misano World Circuit si è colorato di rosso! Il weekend è iniziato con la Ducati Scrambler Flat Track Race. Vincitore della gara è stato di nuovo Dovizioso che ha superato Simeon e Petrucci. Seconda vittoria di fila per il pilota italiano in una gara che ha divertito i presenti!
Il primo giorno di WDW è proseguito con la tradizionale parata dei tantissimi appassionati del marchio Ducati che hanno concluso la serata sul molo di Rimini all’insegna del cibo e del divertimento.
Molte le attività che hanno coinvolto i Ducatisti. Dalla possibilità di assaggiare le prestazioni di vetture sportive come Lamborghini, Audi e Cupra fino all’incontrare i propri idoli dei campionati più famosi come MotoGp e SuperBike.
Ma non solo! Corsi di tecnica presso la Ducati University, esibizioni di stunt-man, attività e turni in pista. Tante le aree tematiche, ciascuna con attività e atmosfere diverse: la coloratissima “Land of Joy” del mondo Scrambler, il Monster Village, l’area dedicata alla Panigale e la Multistrada Experience dove era anche esposta la Multistrada Pikes Peak di Carlin Dunne, vincitore della Pikes Peak 2018. I partecipanti al WDW2018, hanno avuto anche il piacere di vedere in anteprima una delle novità Ducati della gamma 2019 in una esclusiva sala.
Punta di diamante dell’evento è stata la Race of Champions, una esclusiva gara che ha visto coinvolti i piloti Ducati di oggi e del passato, tutti in sella alla Ducati Panigale V4S. Prima della gara, lo spettacolo delle Frecce Tricolori ha riscaldato l’atmosfera.
La gara si è conclusa con la vittoria di Michele Pirro , seguito da Rabat, Forés, Miller, Melandri, Rinaldi, quindi Dovizioso, Siméon, Petrucci, Lorenzo, Abraham e Bayliss. A fine gara tutti i piloti sono rimasti sorpresi dal livello agonistico della competizione, sicuramente non è stata una semplice esibizione!
Sabato sera, sul palco allestito in Piazzale Roma a Riccione, in collaborazione con il Comune, Linus e la musica di Radio Deejay e degli Street Clerks hanno animato una serata speciale e coinvolgente. Claudio Domenicali e i piloti Ducati hanno salutato tutti i Ducatisti, ricevendo a loro volta tributi di affetto e stima da parte della folta platea. Un weekend davvero speciale che ha accontentato tutti i Ducatisti presenti e che si conferma di grandissimo appeal per tutti i motociclisti del mondo.
Testo: Edoardo Mascalchi
Foto: Edoardo Mascalchi, Mattia Macherelli (NO LOGO © Ducati)
Bonus images: