Oggi sto guidando per una prova su strada la rapprentazione concreta del concetto di eleganza: l’Infiniti Q60! In questa colorazione nera, spicca assolutamente per bellezza e classe.
Questa coupé sportiva si contraddistingue per avere uno dei più bei design sul mercato. Ogni forma di questa Infiniti Q60 esprime sportività e lusso. Non è un caso che abbiamo scelto questo bellissimo contesto per parlare di lei! Ci troviamo infatti a Villa Guinigi, nel Borgo di Matraia vicino Lucca.
Immersa nel verde di un parco secolare e arricchita da oltre cinquecento anni di storia, la proprietà adesso offre appartamenti di lusso in affitto e in vendita. La location perfetta per questa Infiniti Q60. A vederla, quest’auto sembra la macchina perfetta per un viaggio in coppia. Il bagagliaio è spazioso, i due sedili anteriori sono comodissimi, e il comfort di marcia in autostrada è ai massimi livelli.
Aggiungere altre persone al viaggio diventa complicato, ma non impossibile. I sedili posteriori sono davvero piccoli anche se due bambini possono viaggiare comodi. All’interno tutto rispecchia la filosofia Infiniti, con ottimi assemblaggi e materiali. La plancia ricorda molto da vicino quella della Q50, già provata in un altro articolo.
Ritrovo il doppio display centrale e quella sensazione di ergonomia che ti fa comprendere come ogni pulsante ed ogni leva non sia stata posizionata casualmente. Come nella controparte berlina, anche su Infiniti Q60 è possibile avere lo steer by wire, chiamato Direct Adaptive Steering, con un controllo dello sterzo che non è più affidato a componenti meccanici e che consente una elevata reattività e maggiore comfort.
Sotto al cofano della Infiniti Q60 di questa prova su strada c’è un motore 2.0L turbo benzina da 211 cavalli e 350Nm di coppia. Questo motore colpisce per la sua silenziosità e risposta all’acceleratore. Peccato per il cambio automatico che mostra qualche difficoltà quando lo si sforza maggiormente. Per chi cerca la potenza è disponibile un 3.0 T turbo V6 da 405 cavalli.
Se il superbollo non vi spaventa, il consiglio è certamente di scegliere il 3.0 T che forse risulta essere il motore più adatto per una vettura lussuosa e sportiva come questa. Su strada, la Infiniti Q60 si comporta bene. L’assetto morbido della vettura del test drive è causato dalla mancanza delle sospensioni adattive, che sicuramente aiuterebbero a rendere la vettura più stabile.
Un optional sicuramente da considerare. Non è certo una vettura da “misto stretto”, l’agilità in curva non fa parte del suo curriculum, come è giusto aspettarsi da una coupé sportiva nata per i lunghi viaggi. La linea di Infiniti Q60 è talmente bella che nessuno potrà fare a meno di notarla. Se le concorrenti cercano di attirare l’attenzione con scarichi rumorosi e spoiler accattivanti, Infiniti Q60 colpisce in bellezza, eleganza e classe come poche altre vetture sanno fare.
Testo: Edoardo Mascalchi
Foto: Edoardo Mascalchi
Bonus images: