Per la prova su strada di oggi ci troviamo a bordo di Mazda CX-5 AWD in allestimento Exclusive, il più completo e lussuoso della gamma. La linea esterna di Mazda CX-5 segue il design KODO con tratti futuristici e armonici. Il look di questo SUV però è anche fortemente sportiveggiante.
Il merito è soprattutto del colore “Machine Gray” e dei cerchi da 19’’, offerti di serie su questo allestimento. L’anteriore è dominato da una calandra dal bordo cromato che va quasi a fondersi con i gruppi ottici full LED, mentre al posteriore si notano subito i due grandi terminali di scarico. Veramente una gran bel vedere su strada, la sua presenza non passa inosservata.
Come gli esterni, anche gli interni di CX-5 sono totalmente focalizzati sull’essere umano, massimizzando l’ergonomia del posto di guida grazie ad un abitacolo spazioso e ben rifinito, ed anche al touch screen centrale da 7 pollici sempre visibile in ogni condizione di luce. Il sistema alla base dell’infotainment è il solito MZD Connect. Recentemente, MZD Connect ha ricevuto un aggiornamento che aggiunge il supporto ad Apple Carplay ed Android Auto.
I sedili elettrici, a dieci regolazioni, sono rivestiti di morbida pelle chiara. Risultano molto comodi e avvolgenti, delle vere e proprie poltrone capaci di coccolarvi e sostenervi anche per i viaggi più lunghi. Tale livello di comfort è stato ottenuto grazie all’impiego di una schiuma poliuretanica di alta qualità, capace di smorzare al minimo le fastidiose vibrazioni trasmesse al guidatore. Delizia per il conducente è anche il cruise control adattivo, tarato alla perfezione, permette di coprire grandi distanze con il minimo sforzo.
Mazda CX-5 è equipaggiata anche con il nuovo volante multifunzione riscaldato, rivestito di pelle è piacevole al tatto. I comandi sono tutti al posto giusto. Questa vettura rispetta a pieno la filosofia di Mazda “Jinba Ittai”, la perfetta simbiosi tra cavallo e cavaliere, o in questo caso tra SUV e conducente. Mazda CX-5 è l’auto perfetta per i lunghi viaggi. I passeggeri posteriori non sono sacrificati, lo spazio per le gambe è tanto e possono godere di comodità ed accortezze come il posto centrale, che all’occorrenza si trasforma in un pratico bracciolo con porta bicchieri dotato di ben due porte USB per la ricarica.
Presenti sul retro anche le bocchette per la climatizzazione ed un grande tetto in vetro che dona una sensazione amplificata di spaziosità all’abitacolo, un gran bel vedere! Con poco più di 500 litri di bagagliaio la capacità di carico di questa vettura è nella media del suo segmento, ma una saggia organizzazione degli spazi permette di ottenere altri 30 litri sotto al pianale. Presente per la prima volta su una Mazda anche il portellone posteriore elettrico che si apre e chiude con un movimento sufficientemente veloce e silenzioso.
La Mazda CX-5 di questo test drive è dotata del 2.2 L Diesel da 175 cavalli, abbinato ad un cambio automatico, sempre fluido ed intelligente pur non essendo a doppia frizione. Riesce sempre a capire le esigenze del guidatore in modo da tenere sempre il rapporto giusto. I consumi sono anch’essi nella media, con una guida normale si riesce a stare poco sotto i 6 litri per 100 km.
Difetti? La comodità dell’assetto morbido si paga, da un lato le asperità vengono perfettamente smorzate, dall’altro i trasferimenti di carico si fanno sentire. Non ho apprezzato inoltre la disposizione degli indicatori della dashboard. Se in tutte le altre Mazda provate il contagiri era al centro, in quella posizione adesso c’è l’indicatore di velocità. Preferivo l’altra soluzione! Con un prezzo di circa 42.000€ Mazda CX-5 ci ha convinto, comfort di primo livello, tanti optional ed ottime finiture la fanno rientrare a pieno diritto nel settore dei SUV premium.
Testo: Francesco Giovannini
Foto: Francesco Giovannini, Edoardo Mascalchi
Bonus images: