Oggi stiamo guidando per i colli intorno a Firenze a bordo di una Seat Ateca FR per una prova su strada. La Seat Ateca è un SUV che ci ha sempre incuriositi, inutile dire quanto siamo contenti di provarla con questo allestimento dal tocco sportivo.
In questo pomeriggio di fine Settembre, percorrendo belle curve e godendoci un bel panorama, non possiamo che apprezzare una vettura del genere: comoda, ma con ambizioni sportive! Fermandoci in un luogo adatto alle nostre foto, possiamo osservarla da vicino. Gli esterni di questa vettura sono d’impatto, il mix tra il nero della vettura, le linee spigolose e le molte nervature sulla carrozzeria le donano quel tocco di sportività.
Accattivanti anche i fari LED anteriori e posteriori; le luci diurne, che seguono il contorno del faro, la rendono immediatamente riconoscibile su strada. La Seat Ateca FR di questo test drive è inoltre dotata di cerchi in lega da 19 pollici che la rendono ancora più aggressiva. Veramente molto belli! Immancabili i numerosi loghi FR per richiamare all’attenzione di quale allestimento sia dotata questa Seat Ateca.
Salendo a bordo possiamo notare la grande cura per i dettagli che ci offre questa vettura. Gli assemblaggi sono solidi ed i sedili in misto tessuto alcantara sono molto piacevoli al tatto, ma soprattutto molto comodi! Il volante, ottimo da impugnare, ha un taglio sportivo. Niente è lasciato al caso in questa vettura, neanche per gli occupanti posteriori che possono godere di un bracciolo con portabicchieri e bocchette d’aria dedicate.
Nella parte centrale della plancia è presente l’ormai collaudato sistema di infotelematica della casa spagnola, provato in precedenza anche su altre vetture. Come sempre le logiche di funzionamento sono molto intuitive e la velocità buona, presenti inoltre come optional Apple CarPlay ed Android Auto. Sulla Seat Ateca FR in prova è assente il nuovo Digital Cockpit di Seat di cui consigliamo sicuramente la presenza a bordo. Ottimo anche l’impianto audio optional sviluppato con Beats Audio.
Mentre ammiro gli interni di Seat Ateca FR si sta facendo sera e non posso che apprezzare l’illuminazione ambientale, di cui è possibile scegliere il colore, che avvolge l’abitacolo, donando agli interni quel tocco di sportività che contraddistingue questo particolare allestimento.
Accendendo questo SUV sportivo e tornando alla guida, divertendoci su queste strade, si può apprezzare l’ottimo assetto di cui Seat Ateca FR è equipaggiata. Le sospensioni hanno un ottimo rapporto tra ottimo comfort e rollio contenuto e i cerchi di dimensioni e battistrada generosi garantiscono una ottima tenuta di strada. Dotata dell’ormai collaudato 2.0 TDI da 190 cavalli e abbinato ad un ottimo DSG a sette rapporti, il tutto tenuto a bada dalla trazione 4Drive, la sicurezza e la tenuta sono garantiti in ogni condizione.
Nella guida di tutti i giorni il cambio DSG è un valido alleato, ormai è una certezza, sempre veloce, puntuale ed intelligente nelle cambiate. L’accoppiata con il 2.0 TDI da 190 cavalli è vincente e permette di ottenere una vettura con prestazioni molto interessanti e consumi relativamente bassi. Nel tragitto autostradale verso casa non rimpiangerete di aver scelto i sistemi ADAS presenti come optional, la sicurezza aumenta e la comodità è assicurata.
In conclusione questa Seat Ateca FR ci è piaciuta molto, ha un ottimo rapporto qualità prezzo per chi cerca una vettura completa. Capace di offrire comodità e dettagli sportivi con consumi bassi la Seat Ateca FR è un’auto perfetta per chi desidera un SUV ma non vuole rinunciare ad un tocco di sportività e vuole distinguersi.
Testo: Federico Schipani
Foto: Edoardo Mascalchi, Federico Schipani
Bonus images: