Oggi ci troviamo in Belgio con Lexus RC300H F Sport per una prova su strada! Il primo contatto con il coupé ibrido della casa giapponese di proprietà di Toyota è davvero soddisfacente. Alla vista, Lexus RC300H sottolinea la sua attitudine sportiva con un design seduttivo e provocante.
Le linee della carrozzeria sono eleganti e futuristiche. Si sposano perfettamente con la lussuosa atmosfera degli interni e con la tecnologia a bordo, che, già vi anticipo, sembra provenire dal futuro. Sempre soffermandoci sulla carrozzeria anteriore, i fari Full Led presentano un design affilato, di un’eleganza quasi felina e davvero particolare.
Continuando poi ad accarezzare con gli occhi le curve di Lexus RC300H F Sport, arriviamo fino al posteriore, con il doppio scarico che ne rivela la natura sportiva. Da notare che questo modello stampa di Lexus Belgio monta una targa esclusiva, da veri numeri 1!
Aprendo la portiera e salendo a bordo si è circondati da pelle di ottima fattura dal colore chiaro, molto raffinato. Tecnologia ed ergonomia sono le parole chiave per descrivere le caratteristiche dell’abitacolo. Ogni comando è facilmente raggiungibile e gli optional a bordo sono davvero molti. Sedili riscaldati e ventilati, volante riscaldato, clima bizona, navigatore satellitare, impianto Hi-Fi Surround Mark Levinson con 17 altoparlanti (che vi lascerà senza fiato per la qualità sonora), cruise control con radar, assistente al taglio di linea, abbaglianti automatici.
Insomma, c’è davvero molto all’interno di Lexus RC300H F Sport! Questo modello F Sport che abbiamo in prova monta inoltre dei sedili sportivi in pelle traforata, pedaliera in alluminio, un volante dedicato e anche un dashboard totalmente digitale ispirato a Lexus LFA. Questo dashboard risulta davvero funzionale, mostrando ogni volta informazioni diverse a seconda del contesto di guida. È inoltre facilmente personalizzabile per adattarsi a qualunque esigenza del conducente.
A terminare le dotazioni speciali di questa versione F Sport ci sono cerchi da 19’’, assetto dedicato, con sospensioni adattive ed alcuni cambiamenti al design esterno. Mettendo in moto Lexus RC300H F Sport per la prima volta non rimango sorpreso per l’assenza di rumore.
Il silenzio continua a essere presente all’interno dell’abitacolo anche se la vettura è di fatto accesa. Per la prima volta familiarizzo con il sistema ibrido di Lexus che la lettera “H” vuole sottolineare. Sotto al cofano infatti troviamo un motore benzina 2,5 litri accoppiato ad un motore elettrico ad alte prestazioni, che insieme garantiscono una potenza totale di 223CV.
Se le vostre intenzioni sono prettamente sportive, questa sicuramente non è l’auto adatta a voi. Il cliente ideale di Lexus RC300H F Sport è un conducente molto attento all’eleganza e al lusso, che desidera viaggiare in tranquillità su di un coupé comodissimo, piacevole da guidare anche in città e con un occhio attento all’ambiente. I motori ibridi, specie nelle ultime varianti del gruppo Toyota, risultano a mio avviso una validissima alternativa ai turbodiesel attuali.
Senza i fastidi dei filtri FAP, si garantiscono consumi di tutto rispetto, considerata la stazza e potenza del veicolo. In questa prova su strada di Lexus RC300H, ho guidato in tutte le condizioni ma soprattutto nel terribile traffico bruxellese, e Lexus RC300H ha raggiunto in totale 14 km/l. Ma come funziona questo motore ibrido? Sotto al cofano ci sono tre componenti fondamentali. Il motore termico (a ciclo Atkinson con alto rapporto di compressione per una maggiore efficienza), il motore elettrico, una batteria ad alte prestazioni, un generatore e un power split in grado di riallocare la potenza di motore termico, elettrico e generatore a seconda delle esigenze della vettura attraverso un riduttore a ruote dentate.
Tutti questi complessi componenti meccanici sono guidati da un’unità che riesce a capire le esigenze del conducente in tempi brevissimi. Un ottimo salotto da viaggio quindi, con un’impronta molto sportiva che non vi farà passare inosservati. Ho avuto facilità a familiarizzare con il selettore di modalità di guida di Lexus RC300H F Sport. Nelle modalità Eco e Normal il display digitale nel dashboard vi aiuterà a dosare il gas per sfruttare appieno il potenziale del sistema ibrido.
Passando a Sport e Sport+, ecco che gli indicatori avranno un aspetto più sportivo con una lancetta rossa su fondo bianco. Ovviamente questi non sono gli unici cambiamenti che sperimenterete cambiando modalità di guida. La vettura riesce infatti a cambiare il suo comportamento su strada in modo sostanziale, a seconda se si sceglie modalità in Eco oppure la più estrema Sport+. Il sistema ibrido si tramuta da alleato per il risparmio ad arma per la velocità, garantendovi risposte più reattive e accelerazioni più aggressive. Nella versione F Sport anche l’assetto della vettura cambia, grazie alle sospensioni adattive infatti, la vettura darà precedenza al comfort o alla tenuta di strada.
La vettura è quindi veramente comoda e silenziosa in Eco, dove spesso ci si trova a viaggiare totalmente elettrici, e diventa un’auto aggressiva e con rollio ridotto in Sport +. In questa versione ibrida, come già detto, i numeri non sono entusiasmanti ma quello che colpisce è il feeling alla guida che risulta davvero compiacente. Lexus RC300H è una vettura da assaporare in ogni condizione, e grazie anche al fantastico sound system, vi risulterà difficile persino arrabbiarvi nel traffico più congestionato.
Testo: Edoardo Mascalchi
Foto: Edoardo Mascalchi
Video: AVP On the Road
Bonus images: