La giornata perfetta per fare un giro a capote aperta con la nuova Audi A3 Cabriolet 2.0 TDI Sport? Sole, circa trenta gradi e neanche una nuvola nel cielo. Con la piccola cabrio di Audi ci stiamo divertendo per le colline del Chianti diretti alla Tenuta Corbinaia, un bellissimo podere di circa quaranta ettari nei pressi di Empoli.
A tetto aperto ci gustiamo gli spendidi paesaggi toscani a bordo di questa Audi A3 Cabriolet. Quando nell’ormai lontano 1996 venne presentata la prima serie della A3, la 8L, il messaggio che voleva lanciare la casa dei quattro anelli era chiaro: costruire un’auto compatta, ma con ambizioni premium. Audi è stata la prima casa che ha portato il lusso di automobili ben più costose ed imponenti in una vettura molto più piccola ed appetibile da una clientela più giovane.
All’epoca le concorrenti erano pochissime, ma negli anni la concorrenza si è fatta sentire e molte altre case si sono buttate in questo segmento. Dopo poco più di 20 anni la piccolina della casa di Ingolstadt giunge alla terza serie e anche con questo suo ultimo restyling mantiene intatte tutte le caratteristiche che l’hanno resa famosa.
Gli interni dell’auto sono razionali e permettono di apprezzare l’eccellente lavoro che è stato fatto su questa Audi A3 Cabriolet. I sedili del pacchetto S-Line sono comodissimi, le finiture sono di ottima qualità e le sensazioni che regalano al tatto e all’udito tutti i vari pulsanti sono di altissimo livello. La posizione di tutti i vari controlli è perfetta, è tutto a portata di mano, grazie anche ai comandi sul bellissimo volante in pelle, appiattito nella zona inferiore, che dona agli interni dell’auto un piglio sportiveggiante.
Su questa Audi A3 Cabriolet abbiamo il piacere di ritrovare l’ormai collaudato Audi MMI Plus, sempre veloce e reattivo, dotato di tutte le ultime tecnologie come Apple CarPlay e connessione a internet tramite Audi Connect. Rispetto all’Audi Q5 già provata, si sente l’assenza del fantastico Audi Virtual Cockpit, presente come optional ma non nella vettura in prova.
Gli esterni di Audi A3 Cabriolet non sono da meno grazie anche all’abbinamento di colori: bianco ghiaccio metallizzato per la carrozzeria e grigio per la capote. A rendere ancora più bella questa vettura è presente anche il pacchetto S-Line Exterior, che include paraurti dall’aspetto più sportivo, listelli sottoporta in alluminio con illuminazione dedicata e terminali di scarico cromati.
Molto belli i cerchi da 18 pollici che risultano essere il giusto compromesso tra comfort e sportività. Questo ultimo restyling inoltre adatta la A3 Cabriolet al nuovo family feeling Audi, portando la nuova calandra anteriore Single Frame, simbolo distintivo di tutti gli ultimi modelli della casa dei quattro anelli. L’intero sistema di illuminazione è affidato ai LED: di giorno è presente un fascio di luce che segue il contorno di ognuno dei fanali, mentre di notte dei potenti abbaglianti e anabbaglianti forniscono una visibilità ottima in ogni condizione.
Anche su questa Audi sono presenti sui fanali posteriori i bellissimi indicatori di direzione “dinamici”.
Parlando di motore l’Audi A3 Cabriolet in prova è equipaggiata con il 2.0 TDI da 150 cavalli, che le permette di coprire lo 0-100 in circa 8.8 secondi. Non è un motore che regala grandi prestazioni, complice anche il peso della vettura, però è molto silenzioso e riesce ad essere parco nei consumi. Eccellente invece il cambio S-Tronic a doppia frizione, sempre fluido, veloce e dotato un’ottima intelligenza che gli permette di ingranare sempre la marcia giusta al momento giusto, non ci delude mai.
Audi A3 Cabriolet è un’ottima auto per lunghe percorrenze, grazie anche al frangivento offerto come optional che, quando è montato, permette di dialogare con il passeggero a velocità autostradali anche a capote aperta senza alzare la voce.
Per chi invece cerca un po’più di prestazioni Audi ha realizzato anche una versione più sportiva: la S3 Cabriolet, dotata di un 2.0 TFSI da 310 cavalli. Concludendo la nostra “passeggiata” tra le colline toscane possiamo dire che Audi A3 Cabriolet ha fatto ancora centro, creando un’ottima compagna di viaggio che si adatta ad ogni contesto, dal weekend in coppia all’uso di tutti i giorni, sempre con i capelli al vento!
Testo: Federico Schipani
Foto: Edoardo Mascalchi, Marco Dellisanti, Francesco Giovannini
Bonus images: