Iniziamo questo primo post dandovi il benvenuto ! Car-Shooters nasce dall’idea di unire in un solo servizio fotografico auto particolari e locations attrattive, mantenendo la massima qualità a ogni scatto. Speriamo inoltre di poter condividere con voi delle storie e degli itinerari automobilistici interessanti da cui possiate prendere spunto!
Essendo italiani, e in particolare di Firenze, ci perdonerete se, con un po’ di presunzione, riteniamo che i paesaggi della nostra zona siano degli sfondi perfetti per i primi passi di questo blog fotografico.
Ok, lo riconosciamo: questa è stata una decisione facile. Ben più difficile è stato scegliere da quale auto iniziare il nostro cammino. Dopo giorni di valutazione delle varie proposte, la risposta anche stavolta è arrivata “in casa”. Si tratta della 500 Abarth Esseesse di un caro amico, Francesco.
Perché una 500 Abarth? Beh, innanzitutto perché è un marchio storico, tutti conoscono la 500 e questa versione potenziata dà veramente la sensazione di guidare un’auto da corsa. È veloce, si fa sentire col suo scarico borbottante ed è possibile personalizzarla a piacimento. Altro da aggiungere? È una figata pazzesca!
Insieme a Marco, e alle nostre fotocamere, andiamo ad incontrare Francesco e il suo gioiellino. Non parlaremo molto di dettagli tecnici, in questi anni se ne è parlato fin troppo ma sposteremo la nostra attenzione su come e quanto ci si diverte con una scorpioncina.
Dove? Per il primo post, vi mostriamo una vera e propria chicca a pochi minuti da Prato e Firenze: Artimino.
È un percorso particolare, sconosciuto ai più, e per questo perfetto per far correre le nostre quattro ruote su scorci panoramici mozzafiato.
A essere sinceri, speravamo in una giornata migliore per il nostro shooting fotografico. Il sole ci prende in giro, spesso nascosto dalle nuvole, ma non perdiamo comunque la speranza di fare belle foto e divertirci. Per salire ad Artimino esistono più strade. Su consiglio di Francesco optiamo per quella che passa da Signa.
E capisco perché: un po’ stretta, ricca di tornanti, è un habitat più che naturale per l’Abarth! Il divertimento guidando infatti, non manca e siamo certi che, grazie allo scarico Record Monza, non passiamo inosservati nemmeno agli uditi meno attenti.
Il percorso è breve ma intenso, subito salita, molte curve strette; c’è tanto da guidare ma il motore 1.4 turbo benzina di questa Esseesse ha coppia da vendere e si sente! Salendo il paesaggio cambia, ci accorgiamo che stiamo abbandonando la frenesia della città per spostarci in un luogo più tranquillo, a prima vista non adatto alla nostra esuberante auto.
Arrivati in cima, un ultimo viale alberato ci conduce alle porte del paese. Non abbiamo ancora smaltito l’adrenalina della salita che subito veniamo colpiti dalla vista mozzafiato del panorama.
La piana tra Firenze a Pistoia è ai nostri piedi. Davanti al paese inoltre, fa capolino la Villa dei Cento Camini. Anche la famiglia Medici ai tempi ci aveva visto lungo nella scelta della residenza per le vacanze!
Artimino non è solo un luogo tranquillo con un bel panorama e una villa importante ma è anche famoso per il cibo. Può assecondare ogni gusto! Da ristoranti più o meno lussuosi fino ad arrivare a dei più semplici alimentari, semplici ma non scontati!
La nostra scelta ricade su uno di questi, famoso per i suoi taglieri di affettati e formaggi da gustare davanti alla piana con un bel bicchiere di vino. Poca spesa, pancia piena e umore ottimo.
Rimaniamo a tavola anche più del dovuto, coccolati dalla splendida atmosfera. Ma il dovere ci chiama! Cominciamo quindi a dedicarci alla “nostra” 500 cercando di catturarne tutta l’essenza sportiva anche in pose statiche.
Fotograficamente la piccola dello Scorpione è un parco giochi: colma di dettagli, loghi e strisce, lascia davvero grande spazio alla fantasia tanto da poter affermare che un pomeriggio intero quasi non basta per ritenersi davvero soddisfatti!
Prima che il sole tramonti è d’obbligo anche una piccola ricognizione dentro le mura del paese. Ammiro soprattutto la torre con l’orologio e noto come il piccolo borgo sia in perfetta armonia con la villa sullo sfondo. Una vera gioia per gli occhi!
Le nuvole ormai sono predominanti nel cielo, ma, non sazi, ci dedichiamo ad altri due scatti prima di abbandonare questo piccolo angolo di paradiso.
Possono un’auto tutto pepe e apparenza come la 500 Abarth e un luogo di pace e tranquillità in mezzo alle colline toscane unirsi in una perfetta equazione? Per noi la risposta è senza alcun dubbio un sì.
E se avete la possibilità di passare nei dintorni di Lastra a Signa o Poggio a Caiano e volete fare una gira fuori porta, Artimino è il posto per voi!
Ecco il percorso dall’uscita della Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno di Lastra a Signa:
Testo: Edoardo Mascalchi
Foto: Edoardo Mascalchi, Marco Dellisanti
Abarth 500 Esseesse:
Motore:
– 4 cilindri in linea, 4 valvole per cilindro, 1368 cm3 Turbo Benzina con Intercooler
– Potenza: 160 CV
– Coppia massima di 230 Nm
– Cambio a 5 rapporti
– Filtro aria specifico Abarth BMC
– Assetto specifico ribassato Abarth con sospensioni anteriori Mac Pherson e barra antirollio e posteriori a ruote interconnesse con assale torcente
– Dischi freno anteriori 284mm e posteriori 240mm con pastiglie ad alte prestazioni
– Velocità MAX 211 Km/h
– 0/100 in 7,4 secondi
Ogni commento è ben accetto! Ci teniamo alla vostra opinione!