Sono in treno direzione Milano in trepida attesa, oggi guiderò in anteprima la nuova Volvo XC40 per una prova su strada! La mattina inizia alla grande quando ho il piacere di entrare nel Volvo Studio di Milano. Il concept store della casa svedese vuole regalare le sensazioni del Nord Europa ad ogni cliente Volvo. Per ricreare il feeling scandinavo, Volvo si è concentrata su tre punti fondamentali: la luce, tipica di quelle latitudini con fenomeni davvero spettacolari, il paesaggio di tronchi, tipico dei boschi che ricoprono quelle terre, e il granito delle scogliere sella Svezia Occidentale.
Soffitto, pareti e pavimenti sono stati sapientemente modellati dagli architetti sulla base di essi. A colpire maggiormente è l’illuminazione, in grado di riprodurre fantastici giochi di luce ispirati alle aurore boreali, contribuendo all’esperienza del visitatore e possibile cliente. Al centro di tutto le vetture Volvo, poche ma buone, per avere un grande spazio attorno a loro. Prima di passare alla prova di Volvo XC40, una gradita sorpresa!
Una Volvo XC90 Excellence ci aspetta all’ingresso del Volvo Studio. Questa particolare versione è l’auto più lussuosa mai creata dalla casa svedese, caratterizzata dall’uso dei materiali più pregiati e il comfort massimo. Il dettaglio più bello? La presenza di un frigorifero, due tavolini ripiegabili e porta-bicchieri in grado di mantenere le bevande calde o fredde. Immaginate di gustarvi un champagne e un massaggio mentre siete avvolti nel lusso e il vostro autista vi sta portando a destinazione!
Meglio non distrarsi… In fondo oggi sono qui per scoprire questa nuova Volvo XC40! L’attesa ormai è finita, è l’ora di guidare finalmente!
Per questo test drive abbiamo a disposizione Volvo XC40 in due motorizzazioni: il diesel D4 ed il benzina T5 entrambe a trazione integrale. La prima che proviamo è la D4 da 190 cavalli e ben 400nm di coppia che, su un’auto così leggera e compatta, permettono di ottenere ottime prestazioni!
Il cambio è l’ormai collaudato Geartronic ad 8 rapporti, non tanto veloce nelle cambiate ma sempre fluido e dotato di un’ottima gestione delle marce. Il primo ostacolo che ci troviamo ad affrontare è il traffico di Milano ma grazie alle dimensioni ridotte e ad un accoppiata cambio/motore vincente questo piccolo SUV è godibile anche in condizioni simili.
Sia all’interno che all’esterno questa piccola Volvo XC40 ha una forte personalità, con linee moderne e più giovanili rispetto alle sorelle più grandi. Molti i colori disponibili, è possibile anche combinarli tra loro! La dotazione di serie su questo SUV compatto è veramente buona, molto è ereditato dai modelli di fascia più alta. Mi ha fatto molto piacere ritrovare il Pilot Assist che, soprattutto in autostrada, permette di coprire grandi distanze con il minimo sforzo.
Arrivati alla pausa pranzo, effettuiamo il cambio vettura e finalmente riesco a mettere le mani sul benzina da 247 cavalli. Questo motore regala belle soddisfazioni, peccato per gli elevati costi di gestione!
Con il lancio di Volvo XC40 viene introdotto anche un nuovo modo di accedere all’utilizzo dell’auto. Volvo XC40 è la prima auto disponibile nell’ambito dell’innovativo servizio di abbonamento Care by Volvo: un modo privo di preoccupazioni per godere dell’utilizzo dell’auto attraverso un canone mensile che include anche assicurazione e manutenzione. In futuro saranno anche presenti a listino due nuove motorizzazioni entry level, il T3 a benzina e il D3 diesel, oltre ovviamente alle versioni “elettrificate”.
Non vediamo l’ora di avere a disposizione Volvo XC40 per qualche giorno per poterlo scoprire fino in fondo, sicuramente il primo impatto è più che soddisfacente!
Testo: Federico Schipani
Foto: Federico Schipani
Bonus images: